DI ALICE POLIN
Perché ci fa così paura “essere umani”? Perché è così difficile comprendere e capire queste due semplici parole?
Perché abbiamo paura a riconoscerci con il nostro io più profondo, ecco perché.
Al giorno d’oggi ci spaventano di più i piccoli gesti, i sentimenti che pervadono il nostro animo e cerchiamo in tutti i modi di scappare dalle nostre paure e dolori nascondendoci dietro a uno schermo a fingere che tutto sia perfetto, ignorando noi stessi e gli altri.
Scrivere della semplicità di essere un essere umano è assai complesso, è molto più semplice parlare di persone che hanno compiuto grandi imprese che soffermarsi sulla semplicità di un singolo individuo, sulla sua storia, sui suoi pensieri, sulle sue gioie, dolori e preoccupazioni.
Per comprendere meglio questa affermazione è bene riportare in questo articolo una citazione di Luis Sepùlveda tratta dal libro ingredienti per una vita di formidabili passioni (Tascabili, 2021):
So che a volte vengo considerato un individuo strano che sacrifica il suo talento e la sua capacità di affermarsi (…) e che spreca il suo tempo a raccontare storie di gente non molto interessante. E in effetti, per esempio, invece di raccontare l’audace vita di un uomo di affari che riesce a diventare il maggior azionista di una fabbrica di rubinetti per l’acqua potabile, preferisco narrare la storia di un umile idraulico preoccupato perché certi rubinetti gocciolano, perdono acqua, e cosi, per evitarlo, al tramonto della sua vita condivide le proprie conoscenze con la gente umile del quartiere, e gli do voce perché spieghi il portento dell’acqua, la duttilità di certi metalli, il nesso che lega un attrezzo alla mano nell’esaudire un desiderio.
Sepùlveda è stato lo scrittore che è riuscito a dare voce anche all’anima più umile perché alla fine dei conti tutte le vite meritano di essere raccontate perché ognuno di noi ha una storia personale unica e irripetibile con capitoli pieni di luce e altri pieni di buio e sofferenza.
Il libro di cui vi voglio parlare oggi s’intitola “Essere Umani” di Laura Stella: è una raccolta di racconti in cui le vite di molte persone s’intrecciano tra le pagine di questo libro e mettono in luce molte verità sul cosa significhi “essere umano”. Ho trovato questo libricino allo stand di Another Coffee Stories, al Salone del Libro di quest’anno e mai scelta fu così azzeccata. Il classico “libro giusto, al momento giusto”.
13 racconti che sanno perfettamente quali parti della tua anima colpire e innescano emozioni tutte diverse tra loro. I temi che vengono trattati sono molteplici: si passa dalle amicizie d’infanzia ai sentimenti provati quando si è fortemente attratti da qualcuno, dalla delusione incontrata in ambiente lavorativo che innesca delle reazioni che ti trascinano in un baratro buio al dolore per la perdita di qualcuno che hai amato o di qualcuno che non potrai mai conoscere perché è andato via troppo presto…
Laura Stella entra a passo sicuro nella complessità della sfera umana e con uno stile semplice ma efficace ci porta in un viaggio all’interno della nostra umanità.
Se il Salone del Libro di Torino è un evento che ti affascina, pigia qua sopra!!!
Se ami la Letteratura, premi qui!!!
Qualora desiderassi leggere un articolo che parli di desideri, desidera cliccare qua!!!