Il futuro in un bacio

DI GIOSUE’ TEDESCHI

El amor ha rompido mas vidas que el napalm.

(L’amore ha distrutto più vite del napalm)

Il potere del protagonista è che fin dal primo bacio con qualcuno, fin da piccolo, ha una visione di come sarà il suo futuro insieme a quella persona. Si spiega semplicemente così il titolo del film. Vivendo così da quando è nato ha l’idea che se un amore non dura tutta la vita allora è tempo perso, ovviamente io non sono d’accordo.

Con il primo bacio sa cosa succederà, i momenti belli e quelli brutti. Questo porta a situazioni imbarazzanti come provarci tutta la sera con una in un bar e poi dopo il primo bacio dirle che tra di loro non potrebbe mai funzionare. “Credimi, è meglio così”. Solo al suo migliore amico ha raccontato questa cosa, ma non è troppo chiaro se lui ci creda o meno. 

Il titolo in spagnolo del film è Eres tu, non capirò mai cosa pensa chi fa le traduzioni dei titoli di film. 

E guarda caso, chi “è lei” per lui? La ragazza del suo amico. Quella coppia che tutti si chiedono perché non si siano ancora sposati. Capita, per sbaglio, che baci la ragazza del suo amico e nel futuro che vede tutto va bene, certo ogni tanto si litiga, ma nulla di grave. Allora scappa. La prima volta che vede che un futuro ci sarebbe è con la persona meno indicata possibile. La lealtà al suo amico è ammirevole, e tuttavia il futuro fa il suo corso.

Questa storia conferma che non si è mai sbagliato. Stanno insieme, all’insaputa del suo amico. Succederà poi che il suo amico verrà lasciato e andrà in un altro paese per un po’. Però sappiamo che il futuro può cambiare molto facilmente.

Credi possibile che anche chi sa tutto sull’amore possa essere sorpreso dall’amore? C’è chi dice che chi sa tutto sull’amore non sa niente sull’amore. E un po’ lo credo anch’io. 

Il punto di svolta si ha quando bacia una barista, entrata nella sua vita molto per caso, in cima a un’impalcatura. Baciando lei non vede un futuro. Vede solo loro due che si baciano su quel ponteggio. Forse un futuro per loro c’è? Appena l’ho visto io ho pensato questo e temuto che si buttasse di sotto. 

Fortunatamente non è successo, non è un film drammatico dopotutto. Anche se è drammatico che lui scopra solo da adulto che il valore sta nel viaggio e non nella destinazione. Sapendo come andrà la sua storia con l’ex fidanzata del suo amico si rilassa. Smette di impegnarsi, conosce il finale e scorre le pagine senza interesse genuino. Lei naturalmente se ne accorge, e anche se non sa perché lui faccia così non è un atteggiamento che condivide. Così invece di farlo con lui il viaggio che gli aveva regalato per il compleanno lo fa con una sua collega. 

E certo poteva andare come lui aveva visto, ma si lasciano sorprendere perché è quello il viaggio e, com’è certo, il futuro cambia.  

Me alegro que te lo has pasado tan bien.

Es facil quando te dejas sorprender.

Sono felice che sia andato così bene – le dice al ritorno. 

È facile, quando ti lasci sorprendere. Gli risponde. Ma da lì le cose non saranno più le stesse. Come dice lui stesso, aveva passato tutta la vita a cercare una grande storia d’amore, e l’ha trovata. Ma non era la sua. Il suo amico ritorna ed è molto cambiato. Lui lo riconosce e riconosce che stare con lei non fa per lui. A discapito di quanto possa aver visto. 

Perché per quanto tu possa pensare di vedere il futuro nessuno ha veramente idea di cosa stia facendo. E ripensando a quando non ha visto niente baciando la barista, forse vuol dire che il vero amore ti lascia vivere il momento e ti impedisce di pensare al futuro. Quando davvero senti qualcosa per una persona non ti preoccupa quello che potrebbe o non potrebbe succedere. C’è soltanto il momento, perché con la persona che ami ogni momento conta

Come disse un giorno qualcuno… Se ami per l’aspetto fisico è ossessione. Se ami per la gentilezza è ammirazione. Se ami per i soldi è interesse. Se ami perché amano te è empatia. Se ami e non sai perché, è amore. 

Se desideri leggere un altro articolo che parli di amore e di baci, clicca qua!!!

Vuoi leggere di un altro film che parli di Amore e di come esso sia incomprensibile? Allora pigia qui!!!

Ti piacerebbe leggere di altri prodotti Netflix? Allora premi qua!!!

Mercuzio and Friends è un collettivo indipendente con sede a Torino.

Un gruppo di studiosi e appassionati di cinema, teatro, discipline artistiche e letterarie, intenzionati a creare uno spazio libero e stimolante per tutti i curiosi.

Scopri di più →

GO TO TOP