Labbra Rosso Coca-Cola, Cornetto Algida E Fedez

DI ALBERTO GROMETTO

Tormentone= espressione, locuzione, frase, motivo musicale

Il nostro mondo vive sui tormentoni, la Vita è un tormentone. Cose come mangiare, bere, dormire sono tutti tormentoni che ripetiamo all’infinito ogni giorno, tutti i giorni. Sono soprattutto cose che conoscono tutti. Cose che, appena ascoltate, tutti capiscono. Sono fonte di unione e vicinanza e affinità, una delle armi sociali più straordinarie che abbiamo a nostra disposizione. Perché nel momento in cui riconosci un tormentone e ti guardi negli occhi con qualcun altro come a dire “Hai capito?”, ti senti parte di un qualcosa di più grande. Questo è il tormentone. Per questa ragione crearne uno da zero, partendo dal nulla, è Genio e Arte insieme.

Ebbene, le ultime tre estati italiane hanno tutte avuto un massimo comune denominatore: Federico Leonardo Lucia, in arte FEDEZ.

Che lo si ami, che lo si odi, che non lo si sopporti, che lo si stimi, è innegabile il suo intuito eccezionale nel saper scovare e mettere insieme tutti gli ingredienti necessari a realizzare una HIT. Anzi, non una hit: ma LA HIT. LA HIT DELL’ESTATE. 

Tutti i grandi successoni estivi con cui ci hanno bombardato negli ultimi tre anni, che passavano dappertutto, che erano i jingle delle pubblicità, che avevamo sempre in testa e nelle orecchie, venivano tutti da Lui, tutti da Fedez. Il suo fiuto impareggiabile quando si tratta di confezionare la calda bollente HIT ESTIVA non conosce pari. 

Non si può non riconoscere all’ICONA MUSICALE (perché oramai tale è) un talento veramente encomiabile e sorprendente nel saper COLPIRE ogni estate. Del resto HIT deriva proprio dal verbo inglese che significa “colpire”. È nel momento in cui colpisci che entri nell’immaginario collettivo e vieni ascoltato e diventi il tormentone che tutti conoscono.

La formula è la stessa di ogni estate. Fedez chiama a raccolta due grandi nomi e con loro forma un trio vincente che realizzerà la canzone che in tutta Italia, per tutta l’estate, verrà ascoltata in lungo e in largo. 

Nell’estate del 2021 reclutò ACHILLE LAURO e ORIETTA BERTI e insieme ci regalarono MILLE. Trio stravagante, bizzarro, sui generis: ognuno proveniente da un mondo musicale completamente diverso, eppure insieme sono stati capaci di fare squadra e rendersi artefici di un tormentone estivo che ad oggi, possiamo affermarlo, ha oltrepassato i confini dell’estate.

Nei caldi mesi del 2022 invece è stato il turno di TANANAI e MARA SATTEI di mettersi al suo fianco. Insieme a loro, Fedez ha cantato LA DOLCE VITA. Trattasi di un gioioso e anche ironico Inno alla Vita, all’Amore e al Divertimento che ha fatto ballare tutta l’Italia per tutta l’estate e ancora adesso fa ballare tutti quanti! Un invito alla leggerezza e allo spasso. 

In questo bollente 2023, insieme ad ANNALISA e a J-AX (qui in qualità di frontman del gruppo musicale ARTICOLO 31, formato dallo stesso J-Ax e da DJ JAD), Fedez ha portato alla luce DISCO PARADISE. In questo brano non solo divertimento e leggerezza, che comunque non mancano, ma anche una chiara e diretta denuncia contro la politica della nostra Nazione, oltre che una seria preoccupazione verso il futuro. L’allegro omaggio agli anni ‘80 comunque la rende l’ennesima hit estiva fedeziana.

Tutte melodie divertenti e divertite, brani spensierati, testi lieti… ma soprattutto canzoni FRESCHE, fresche come lo devono essere solo delle canzoni in piena estate! Questa stagione oramai è tutta di Fedez, che ogni anno forma la task-force vincente con cui se la sa conquistare, ogni volta ritrovandosi in cima alle classifiche. 

Che siano la sigla della pubblicità del Cornetto Algida, che siano mandate a tutto volume in radio, che riempiano le spiagge: sfido chiunque a trattenersi anche solo dal battere il piede a terra a ritmo della musica. È impossibile!

L’estate senza Fedez, dimmi tu che estate è! In Italia è lui che fa partire la stagione del mare e del gelato, ed è sempre lui che con le sue intuizioni brillanti, il suo team e la sua voce ci accompagna fino a Settembre. E anche oltre. 

Per questa ragione non possiamo non rivolgerci direttamente a questo Artista con la “A” maiuscola e fare al suo Genio, a metà tra il Venditore e il Musicista, i nostri più calorosi complimenti. 

Dunque resta solo una domanda da porsi: cosa sentiremo la prossima estate?

Mercuzio and Friends è un collettivo indipendente con sede a Torino.

Un gruppo di studiosi e appassionati di cinema, teatro, discipline artistiche e letterarie, intenzionati a creare uno spazio libero e stimolante per tutti i curiosi.

Scopri di più →

GO TO TOP