DI GIOSUE’ TEDESCHI
Se comparato con l’inizio della seconda stagione quello della terza è tre volte meglio. A parte la carrellata delle prime scene che ci aggiornano sulle condizioni sessuali di tutti i personaggi, abbiamo delle importanti novità. Otis ha i baffi, ha passato tutta l’estate a stare “senza impegno” con Ruby, sua madre è incinta, la Moordale ha una nuova preside (che è tipo la Humbridge), e la coppia protagonista ancora non si parla. Insomma hanno scaricato un camion di novità proprio sulla nostra porta.
Tra queste novità la più triste dev’essere senz’altro l’abbattimento dei bagni abbandonati. Il posto dove tutto era iniziato, adesso non è che un cumulo di macerie. Potrebbe essere uno dei momenti più tristi di questa terza stagione a mio parere. Ma come sappiamo ogni momento triste è bilanciato da un momento leggero, e per me a pareggiare i bagni abbandonati e distrutti c’è Adam che ha avuto l’occasione di diventare un amico d’er Secco dicendo “Andiamo a rompere cose?”. Purtroppo per tutti noi Ola (adesso sono amici!) ha deciso di aiutarlo a parlare ed esprimere i suoi sentimenti in modo maturo.
Forse è un po’ telefonato il cambio di gestione della scuola, ovviamente volgente al peggio. Però necessario per introdurre un nuovo personaggio e parlare di argomenti rimasti ancora intoccati? Io credo di sì. Anzi direi che era essenziale avere un cambiamento ai vertici, perché al vertice si ha potere. Quel potere che si estende più di quanto si immagini nella scuola. Dalle divise, ai colori degli armadietti, ai piercing. Come dice il saggio Rahim “Non è mai solo una striscia”. Sono molto contento di come è stata presentata questa nuova preside perché, lungi dall’essere insospettabile nella sua malvagità, introduce gentilmente quello che ritengo essere l’argomento centrale di questa stagione.
Se la prima era solo un setup e la manifestazione di una necessità, e la seconda incentrata sulla pratica, questa potremmo definirla come incardinata sulla teoria del sesso. Forse più che teoria sarebbe giusto dire comunicazione. È una delle cose più difficili di questo mondo e di certo non si semplifica quando l’argomento è il sesso. La prima reazione di moltissimi personaggi quando si trovano a dover comunicare è “Che idiozia”. E non a torto secondo me. Comunicare sembra veramente la cosa più stupida del mondo. Cosa vuol dire che devo essere sincero? Guardarti negli occhi? Dire quello che provo? Mettere per iscritto quello che penso? O magari parlarti mentre hai gli occhi chiusi? Chi mai accetterebbe di fare strani esercizi di questo tipo solo per comunicare? Eppure sono necessari.
Siamo, volenti o nolenti, chiusi in noi stessi e nessuno per quanto abile può leggerci nella mente. Se tu dovessi comunicare apertamente i tuoi sentimenti più sinceri a una persona a cui vuoi bene o fare bungee jumping, cosa sceglieresti? O hai scelto subito la seconda o ti sei fermato a pensare.
Ti immagini la difficoltà di fare un’intera stagione su persone che devono comunicare?
Se non l’hai mai guardata sarai almeno un po’ curioso adesso, spero.
Vorrei chiudere con poche parole dette dal padre di Ola. Trovo che riassumano bene cos’è la vera comunicazione: “La gente si merita tutto il tuo cuore Otis. Se non glielo puoi dare meritano di saperlo. È la cosa più generosa che puoi fare.”
Se ti interessa un’altra serie televisiva che parla di sesso, clicca qua!!!
Se vuoi leggere di un altro prodotto Netflix, è qui che devi pigiare!!!