I VECCHI AMORI PRIMA DEL VERO AMORE DI TAYLOR SWIFT

DI ALICE DE GILIO

Taylor Swift nel corso degli anni ha collezionato numerose storie e brevi flirt, molti dei quali sono stati anche poi oggetto di alcune sue canzoni.

La prima relazione certa di cui siamo a conoscenza è quella con Joe Jonas, cantante della band Jonas Brothers: per qualche mese (luglio 2008 – ottobre 2008), a soli 18 anni, Taylor frequentò il musicista suo coetaneo, che all’epoca era all’apice del successo con il suo gruppo. La storia finì in modo brusco al telefono, a Joe infatti ci vollero solo 25 secondi mentre si trovava in tour con i suoi fratelli per scaricare Taylor, come lei raccontò in diretta nazionale nello show televisivo “Ellen” con Ellen DeGeneres. Di questo episodio scrisse poi nelle canzoni “Forever and Always” e “Mr. Perfectly Fine”. Grazie a questa relazione però Taylor conobbe una delle sue attuali migliori amiche, Selena Gomez, che all’epoca frequentava Nick Jonas.

Dopodiché per un mese, dal marzo all’aprile 2009, frequentò l’attore americano Lucas Till, dopo averlo conosciuto sul set del music video “You Belong With Me”, che la popstar scrisse quell’anno.

Nell’autunno del 2009 iniziò una relazione con l’attore Taylor Lautner, che all’epoca era famoso per aver interpretato un ruolo nella saga “Twilight”. I due si incontrano sul set “Valentine’s Day”, dove interpretavano una coppia di innamorati. Taylor parlò della fine della loro relazione nel brano “Back to December”, dove la cantante esprime un sincero messaggio di scuse per aver ferito l’ex fidanzato. Ora i due sono ottimi amici, tanto che Lautner è comparso nel 2023 nel music video “I Can See You”.

La prossima relazione è quella con John Mayer, con cui la cantante si è frequentata dal dicembre del 2009 fino al febbraio 2010. Si conobbero quando Taylor venne assunta dal cantante e musicista come corista per una delle sue canzoni. La relazione con John Mayer, che aveva 12 anni più di Taylor, finì male. La popstar in seguito alla fine della relazione scrisse “Dear John”, in cui lo accusava di aver preso in giro una ragazzina (all’epoca infatti Swift aveva solo 19 anni).

Dall’ottobre 2010 al gennaio 2011 frequenta Jake Gyllenhaal, attore statunitense con 9 anni in più di Taylor. La relazione è finita a causa dell’attore, che ha mollato la cantante su due piedi. In seguito alla rottura Swift scrisse diverse canzoni dell’album “Red”, tra cui “We Are Never Ever Getting Back Together” e “All Too Well”, con le quali la cantante esprime il dolore e la confusione che ha provato dopo la fine della storia.

La prossima relazione è quella con Conor Kennedy, che durò appena 3 mesi, dal luglio all’ottobre 2012.

Dal novembre 2012 al gennaio 2013, Taylor Swift frequentò Harry Styles, uno dei cantanti degli One Direction: la relazione però non durò molto e non si capì mai il motivo della rottura. Diverse canzoni dell’album “1989” sembrano essere dedicate a lui, come “Out Of The Woods”, “Style” e “Say Don’t Go”.

Dopo essere stata single per poco più di due anni, Swift inizia una relazione con il dj scozzese Calvin Harris nel febbraio 2015. Il rapporto finisce nel maggio 2016, nello stesso mese la cantante frequenta Tom Hiddleston, attore inglese, ma anche questa storia però ebbe vita breve: i due infatti si lasciarono nel settembre del 2016. La canzone “Getaway Car” dell’album “Reputation” indica molto probabilmente il passaggio da Calvin Harris a Tom.

La relazione più lunga della popstar è quella avuta con l’attore britannico Joe Alwyn, con il quale rimase per quasi 6 anni, dal maggio 2017 all’aprile 2023. I due si incontrarono per la prima volta in occasione del Met Gala, come viene descritto nella canzone “Dress”, dove viene ricordato il loro primo incontro. A differenza delle relazioni precedenti, quella con Alwyn fu una storia lontana dai riflettori: solo a giugno del 2017, infatti, i paparazzi riuscirono a fotografare i due mentre uscivano in gran segreto dall’appartamento di lei. La rottura avviene nell’aprile del 2023, a causa delle loro differenti personalità; sembra infatti che Alwyn abbia avuto difficoltà con il livello di fama di Taylor e l’attenzione da parte del pubblico.

Le canzoni a lui dedicate sono moltissime, gli album “Reputation” e “Lover” sono pieni di tracce dedicate all’amore della cantante verso l’attore: per citarne alcune “Call It What You Want”, “Lover”, “Dress”, “London Boy”. Alwyn aiutò Taylor anche con la scrittura di alcune canzoni dell’album “Folklore” utilizzando lo pseudonimo di William Bowery. In seguito alla rottura Taylor scrisse “You’re Losing Me”, nell’undicesimo album “The Tortured Poets Department” le tracce “loml” (loss of my life) e “So Long, London” sono dedicate all’ex fidanzato.

Dopo la rottura con Joe Alwyn, Taylor ebbe una relazione di appena un mese (maggio – giugno 2023) con Matty Healy, leader della band inglese “The 1975”. Nonostante la relazione di breve durata, ci sono canzoni dell’album “The Tortured Poets Department” di Swift dedicate a lui, tra cui “The Smallest Man Who Ever Lived”.

Taylor affronta un periodo molto difficile credendo di non poter realizzare il suo sogno più importante: un vero amore sincero, tanto che mentre tiene un suo concerto canta piangendo… Ma la vita a volte ti riserva le sorprese più belle quando meno te l’aspetti e durante una delle date dell’“Eras Tour” di Swift, Travis Kelce, giocatore di football americano nel ruolo di tight end per i Kansas City Chiefs della National Football League, cerca di incontrare la cantante nel backstage di un concerto a Kansas City nel 2023, per poterle regalare un braccialetto con il suo numero di telefono. Ma il suo piano non va a buon fine: la popstar infatti non partecipa agli incontri con i fan prima o dopo i suoi spettacoli, “perché deve preservare la voce”, come ha confessato Travis nel podcast “New Heights” che conduce insieme al fratello Jason Kelce, ex centro dei Philadelphia Eagles. Ma Taylor rimane affascinata quando apprende di questo romantico stratagemma e: “abbiamo iniziato a frequentarci subito dopo”, ha raccontato alla rivista TIME.

Swift diventa rapidamente una presenza fissa alle partite dei Chiefs. Impagabile la sua partecipazione alla serata del Superbowl del 2024 vittoriosa per i Chiefs per sostenere l’amato Travis arrivando in aereo a Los Angeles da Tokyo dove stava tenendo i suoi spettacoli. Anche Travis partecipa a diversi concerti della cantante: in una delle date di Londra, Kelce ha debuttato sul palco dell’Eras Tour.

Il 14 agosto 2025 nel podcast “New Heights” condotto dai fratelli Kelce l’ospite speciale della puntata è proprio Taylor Swift, che durante l’episodio annuncia il suo dodicesimo album, “The Life Of A Showgirl”.  

Martedì 26 agosto 2025, tramite un post condiviso su Instagram, viene comunicato il fidanzamento e futuro matrimonio tra i due: grazie ad un’intervista al padre di Travis, sappiamo che la proposta è stata fatta il 10 agosto, dopo la registrazione del podcast con Taylor, nel giardino di casa di Travis Kelce. 

L’anello di fidanzamento con cui è stata suggellata la promessa è stato creato dallo stesso Travis e dalla designer di gioielli Kindred Lubeck fondatrice e titolare di Artifex Fine Jewelry ed ha un diamante old mine cut di circa 10 carati dal valore di grosso modo 1 milione di dollari.

L’annuncio delle future nozze ha bloccato Instagram e ha ricevuto milioni di like. Tutti coloro che seguono e hanno seguito Taylor dall’inizio sono sinceramente felici che la loro idola finalmente abbia trovato tra le braccia di Travis la felicità tanto agognata.

Attenderemo con ansia il giorno del loro matrimonio.

Vuoi leggere un articolo che celebra la carriera musicale di Taylor Swift? Pigia qui!!!

Se ami la Musica, pigia subito qua!!!

Vuoi leggere un articolo che parla di Amore? Clicca qui!!!




Mercuzio and Friends è un collettivo indipendente con sede a Torino.

Un gruppo di studiosi e appassionati di cinema, teatro, discipline artistiche e letterarie, intenzionati a creare uno spazio libero e stimolante per tutti i curiosi.

Scopri di più →

GO TO TOP