DI GIOSUE’ TEDESCHI
Cinque brevi episodi carichi di umorismo inglese e non solo.
Un’esilarante mockumentary (falso documentario, satirico / parodistico) dove Philomena Cunk ci porta in giro per il mondo raccontando comicamente delle più grandi invenzioni dell’umanità e gli avvenimenti più significativi della nostra storia. Ogni tanto prova a cimentarsi in qualche intervista agli esperti del settore.
E gli esperti del settore lo sono davvero, degli esperti intendo. Tutto nasce dalle domande che lei pone. Interpreta il ruolo di “divulgatrice orgogliosamente ignorante come una zappa”, pone domande scomode perché semplici e fuori fuoco che mettono in imbarazzo chi deve rispondere. Sempre con un candore e un’eleganza british impeccabili.
A farla da padrone per tutta la serie è il nonsense insieme alla pop culture e al nostro quotidiano. Questo particolare mix fa emergere come il sapere non sia qualcosa di sacro per pochi eletti.
Quello che un tempo era il foro ora si sviluppa soprattutto su Internet. Come sappiamo su internet si trova di tutto, ma veramente di tutto. Così come ti può capitare di sentire delle frasi sconnesse camminando per una piazza affollata, così molte delle domande e argomentazioni che usa con gli esperti vengono proprio da lì.
Le domande sbagliate, gli errori, i dubbi, le perplessità, non sono poi tanto diverse da quelle che si trovano sotto ogni post che parli di sbarco sulla luna o civiltà precolombiane o dei misteri dietro Covid-19.
Il flusso di informazioni che oggi ci arriva è pieno zeppo di cose senza senso e sta a noi controllare ogni pezzettino di ciò a cui crediamo, un po’ come faceva qualche anno fa un signore conosciuto come Cartesio.
La serie in ogni caso cerca di far ridere. L’ignoranza manifesta in questa serie è uno strumento per comprendere l’importanza della conoscenza. La fastidiosa arroganza con cui Philomena Cunk si pone verso gli esperti è il mezzo per farci fare un bagno di umiltà, a volte troppo certi di avere la verità a una googlata di distanza.
Se vuoi leggere di un altro prodotto Netflix, è qui che devi pigiare!!!
Se desideri leggere di un’altra serie sarcastica e che affronta tematiche simili, clicca qua!!!