Helluva Boss – Una serie infernale

DI GABRIELE DE BENEDETTI

“C’è Vivienne Medrano (in arte Vivziepop) dietro alla creazione della colorata e violentissima serie cartoon vietata ai minori, disponibile su YouTube”

Quando sentiamo la parola Inferno non possiamo fare a meno di immaginarci uno spaventoso luogo di dannazione eterna, dove i peccatori vengono puniti per i loro crimini in eterno, spesso in modi piuttosto brutali. Questo è anche dovuto alle grottesche rappresentazioni che diversi scrittori e artisti ne hanno dato nel corso della storia (Dante e Giotto sono solo alcuni di essi). Negli ultimi decenni poi è divenuto uno dei topoi più abusati all’interno del mondo del cinema (e di riflesso delle serie tv), da film dell’orrore come L’esorcista o The Conjuring a commedie come Il piccolo Diavolo di Benigni. Insomma, una vera e propria “exploitation dell’Inferno”. E poi arriva Helluva Boss, serie animata per adulti nata dalla penna della giovane Vivienne Medrano/Vivziepop, che un paio di anni fa è entrata a gamba tesa nel panorama dei prodotti indipendenti sulla piattaforma di YouTube, riscuotendo un successo strepitoso. La serie segue le (dis)avventure di Blitzø (la o è muta come egli stesso tiene a ricordarci), un demonietto a capo dell’associazione infernale I.M.P. (Immediate Murder Professionals), e dei suoi dipendenti: i coniugi Millie e Moxxie e il mastino infernale Loona (nonché figlia adottiva di Blitzø). Qual è il loro lavoro? Uccidere i vivi per conto dei peccatori che hanno ancora delle questioni in sospeso con i primi, facendosi ovviamente pagare per il disturbo.

La serie, tanto violenta quanto irriverente, ha fin da subito conquistato i cuori dei fan grazie all’ottima caratterizzazione dei suoi personaggi e alla forte componente drammatica della narrazione. Numerosissime poi sono le scene di umorismo nero che rendono ogni puntata squisitamente divertente e piacevole da seguire. 

Da un punto di vista pratico Helluva Boss è attualmente uno dei migliori prodotti animati non distribuiti da una piattaforma streaming. Il merito è soprattutto del talentuosissimo team che si occupa dei disegni e delle animazioni, sempre fluide e in costante miglioramento di episodio in episodio. Anche il voice acting è assolutamente superbo e vanta diversi nomi famosi nel panorama di Broadway. Non sorprende quindi che questi ultimi brillino soprattutto nelle scene di canto (la serie ne ha talmente tante che sembra quasi di guardare un musical a episodi, il che non è necessariamente una brutta cosa). 

Se siete fan dell’animazione e cercate un prodotto anticonformista e irriverente Helluva Boss è proprio quello che fa per voi, laddove uno spettatore più casual potrebbe storcere il naso di fronte ad alcuni elementi della serie, ma la troverà comunque piacevole e divertente per passarci il pomeriggio. Non resta che vedere se Vivziepop riuscirà a raggiungere il livello toccato da questo prodotto con il suo Hazbin Hotel, altra serie animata in arrivo su Prime Video (di cui Helluva Boss è uno spin off).

Se le serie ti piacciono, clicca qua!!!

Se sei un fan del grottesco, non potrai non voler leggere questo articolo!!!

Se ami i Musical, pigia qui!!!

Mercuzio and Friends è un collettivo indipendente con sede a Torino.

Un gruppo di studiosi e appassionati di cinema, teatro, discipline artistiche e letterarie, intenzionati a creare uno spazio libero e stimolante per tutti i curiosi.

Scopri di più →

GO TO TOP