LA CLASSICA CLASSIFICA (a pari merito) DI NATALE
Siamo finalmente giunti al periodo dell’anno che più mi dona gioia e mi fa tornare bambina.
A Natale tutto può succedere! I giocattoli prendono vita, amori impossibili trovano una loro impensata armonia, bambini cavalcano renne e si impiastricciano tutto il viso di cioccolata calda fumante e troppo invitante per aspettare che si raffreddi e berla senza scottarsi la lingua.
Ecco qui dunque una classifica dei TOP 10 film di Natale che continuano a emozionarmi da anni.
Ho deciso di suddividerla in questo modo:
- I classiconi immortali di Natale
- Il piccolo fanciullino che si diverte ancora a giocare dentro di te
- Gli “scaldacuore”
I film non sono ordinati secondo una preferenza, li amo tutti allo stesso modo.
Pronti? Cominciamo!
I CLASSICONI IMMORTALI DI NATALE:
01 = A CHRISTMAS CAROL (2009, regia di Robert Zemeckis. Starring: Jim Carrey)
Tratto dalla fantasia di Charles Dickens, A Christmas Carol in questa versione ti prende con sé e ti fa precipitare nella Londra vittoriana, passeggiando accanto alle finestre delle case di ricchi e poveri, volando insieme agli Spiriti del Natale nel bel mezzo delle emozioni e dei desideri di tutti i personaggi che incontriamo attraversando questa fredda città, scaldata dal luminoso calore dell’atmosfera natalizia. È da sempre un racconto che evidenzia come non siano i soldi il cuore di una vita felice e appagata, ma lo siano invece l’amore per il prossimo e lo sguardo sul mondo con animo gentile.
02 = LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI (2018, regia di Lasse Hallstrom e Joe Johnston. Starring: Mackenzie Foy, Keira Knightley, Morgan Freeman, Helen Mirren).
Rivisitazione della tradizionale storia Lo Schiaccianoci tratta dal romanzo di E.T.A Hoffmann, in questo film i colori e le scenografie sono i veri protagonisti della scena. I magici Quattro regni sono un caleidoscopio di personalità e contrasti di colori sgargianti, ma non da meno è il mondo “umano” in cui la giovane e brillante Clara vive. Qui, il giorno della vigilia di Natale, l’atmosfera del salone da ballo di casa Drosselmeyer è trasformata da un troneggiante albero di Natale, luci, festoni, eleganti e poliedrici abiti da ballo, e, soprattutto, da una speciale “caccia al regalo” che, seguendo le tracce di un filo di Arianna, condurrà Clara in un mondo parallelo nel cuore dell’inverno.
03 = PICCOLE DONNE (1994, regia di Gillian Armstrong. Starring: Winona Ryder, Susan Sarandon, Trini Alvarado, Samantha Mathis, Kirsten Dunst, Claire Danes)
Okay, non è propriamente un film di Natale, ma rimane sicuramente un grande classico, ambientato in alcune scene nel periodo invernale. Quattro sorelle, Jo, Amy, Meg e Beth March, unite dalla passione per le storie, crescono insieme disvelando man mano le trame delle loro personali storie, segnate da amore, dolore, debutto in società, sogni e generosità verso il prossimo.
Passiamo ora alla seconda parte della classifica…
IL PICCOLO FANCIULLINO CHE SI DIVERTE ANCORA A GIOCARE DENTRO DI TE
Ho racchiuso in questa categoria i film che mi riportano alle mie memorie di bambina, quando scendevo sotto casa e, incurante del freddo che mi ghiacciava i piedi e le mani (che rifiutavo di coprire con morbidi guanti), chiedevo a mio padre di aiutarmi a costruire un gigantesco pupazzo di neve.
Questi film narrano le avventure di un pupazzo di neve volante, un instancabile Babbo Natale che non vuole andare in pensione, un postino che scopre l’importanza delle piccole cose, e un soldatino in lotta con il re dei Topi.
Procederò elencando soltanto i titoli, in quanto di tutti direi che mi riempiono gli occhi di magia e mi scaldano il cuore:
01 = THE SNOWMAN (1982, regia di Dianne Jackson)
02 = L’APPRENDISTA BABBO NATALE – IL NATALE DI NICHOLAS (2010, regia di Luc Vinciguerra) e L’APPRENDISTA BABBO NATALE – SULLE ALI DEL NATALE (2013, regia di Luc Vinciguerra)
03 = KLAUS – I SEGRETI DEL NATALE (2019, regia di Sergio Pablos)
04 = L’INCREDIBILE AVVENTURA DEL PRINCIPE SCHIACCIANOCI (2004, regia di Tatiana Ilyina e Michael G. Johnson)
05 = LE 5 LEGGENDE (2012, regia di Peter Ramsey)
Giungiamo ora all’ultima parte della classifica, GLI SCALDACUORE:
01 = L’AMORE NON VA IN VACANZA (2006, regia di Nancy Meyers. Starring: Jude Law, Jack Black, Cameron Diaz, Kate Winslet)
Adoro a tal punto questo film che quest’anno l’ho guardato già ad agosto.
Campagna inglese. Los Angeles.
Una giornalista sull’orlo di una crisi d’amore che vuole fuggire per cambiare aria. Una montatrice cinematografica che non versa una lacrima da molti anni e che si è appena lasciata col fidanzato.
Due mondi totalmente diversi, due donne grintose che, nel tentativo di recuperare quella scintilla che si è spenta nelle loro vite, decidono di fare uno scambio: per Natale, la giornalista Iris alloggerà nella lussuosa villa a Los Angeles di Amanda, la quale invece si trasferirà nell’atmosferico cottage di Iris immerso nella neve.
Un viaggio magico nel calore di una piccola città inglese e nella grandezza di Los Angeles, dove le vite delle due protagoniste si intrecciano a quelle di un musicista, un curatore di libri, e un brillante anziano che ha dedicato la sua intera vita al cinema.
02 = LE CRONACHE DI NARNIA – IL LEONE, LA STREGA E L’ARMADIO (2005, regia di Andrew Adamson, Michael Apted e Joe Johnston. Starrin: Skandar Keynes, Anna Popplewell, Georgie Henley, William Moseley)
Non ho mai smesso di sognare di poter bere un giorno un tè con un fauno, dopo aver camminato in mezzo a un antico armadio ed essermi ritrovata con i piedi immersi in quindici centimetri di neve, a contemplare la luce di quel singolo lampione nero, che solo a guardarlo ti fa capire che hai varcato la soglia di un mondo incantato e che stai per salpare verso un’indimenticabile avventura in un mondo ricoperto dal freddo manto dell’inverno.
Bene, siamo arrivati a dieci film, ma ci terrei a nominarne altri due, che si aggiudicano un bonus per l’atmosfera incantata e la passione che muove i protagonisti a realizzare il loro sogno.
Concludiamo dunque questa classifica con HUGO CABRET (2011, regia di Martin Scorsese. Starring: Asa Butterfield, Ben Kingsley, Chloe Grace Moretz), film in cui un giovane ragazzo, nel tentativo di aggiustare un magnifico automa, ridona a un anziano giocattolaio la fiducia in sé stesso e nel lavoro a cui ha reso devota la sua vita, e BLIZZARD – LA RENNA DI BABBO NATALE (2003, regia di LeVar Burton. Starring: Zoe Warner), dove una bambina che sogna di imparare a pattinare sul ghiaccio, scoprirà il suo grande talento, insieme a una nuova inattesa amicizia con una renna del Polo Nord.